BIRMANIA – FESTIVAL DELLA LUNA PIENA
BIRMANIA
DA 2.220€
Birmania: festival della Luna Piena
DAL 30 SETTEMBRE AL 11 OTTOBRE 2017
Programma di 12 giorni / 9 notti in pensione completa con escursioni
Partenza: da MILANO MALPENSA con SINGAPORE AIRLINES
Le quattro immagini sacre di Buddha, sono trasportate sulla barca reale a forma del mitico uccello Hinsa presso tutti i villaggi della sponda del lago Inle, mentre la quinta immagine rimane ad attendere nella pagoda, ma l’undicesimo giorno della luna crescente vengono riportate alla pagoda Paung Daw OO: è un giorno di grande festa sul lago, in un’atmosfera gioiosa e mistica, di colori e suoni indimenticabili, con possibilità di ammirare numerosi esponenti delle varie etnie di montagna nei loro costumi. A chiusura della festa, nel grande canale di fronte alla pagoda, l’emozione si rinnova con le gare di velocità tra i rematori dei vari villaggi, con le lunghissime barche condotte ciascuna da cento rematori.
1° GIORNO – 30 SETTEMBRE 2017: MILANO / YANGON
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con volo di linea per Yangon via Singapore.
Pasti, film e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – 1 OTTOBRE 2017: YANGON
Arrivo all’aeroporto internazionale di Yangon e incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento in hotel. Tempo per relax e pranzo in hotel. Nel pomeriggio, inizia la visita di Yangon, dominata dalla splendente silhouette della gigantesca Shwedagon pagoda e immersa nel verde dei suoi parchi e viali alberati, mantiene ancor oggi la tipica atmosfera di città coloniale, sebbene stiano sorgendo, a ritmo incalzante, nuove e moderne costruzioni. Si visiterà il grande Buddha sdraiato lungo settanta metri, dagli enormi piedi riccamente decorati da simboli buddisti. La visita alla grande pagoda Shwedagon, simbolo del Paese, sarà al tramonto, quando le luci ne esaltano lo splendore, rendendo l’atmosfera sacra anche per la presenza di molti fedeli raccolti in preghiera. Cena di benvenuto in ristorante e pernottamento.
3° GIORNO – 2 OTTOBRE 2017: YANGON / MANDALAY / MINGUN
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per la partenza per Mandalay con volo di linea. All’arrivo sistemazione in hotel. Proseguimento con visita della pagoda Mahamuni con la grande statua bronzea ricoperta d’oro del Buddha, proveniente da Mrauk-U. Alta quasi 4 metri è informe a causa dello spesso strato di sfoglie d’oro che i fedeli costantemente vi applicano per devozione. Si prosegue visita del monastero Shwemandaw, detto il Palazzo d’oro, unica testimonianza rimasta dei fasti dell’ultimo regno. Pranzo in ristorante locale Nel pomeriggio trasferimento al molo e partenza in battello locale, per la visita di Mingun, l’antica città a soli 11 Km a nord di Mandalay, sulla riva opposta dell’Irrawaddy. Ci si arriva con barca locale a motore attraverso un percorso interessante lungo il fiume Irrawaddy le cui sponde sabbiose sono punteggiate da capanne di bambù col tetto di foglie. Sul posto vi è un piccolo villaggio, le fondamenta di una grande pagoda rimasta incompiuta nata dall’ambizioso progetto di un re antico, che voleva fare la pagoda più grande del mondo, e una campana di bronzo di dimensioni colossali. Il villaggio è animato e pittoresco. Rientro a Mandalay. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – 3 OTTOBRE 2017: AMARAPURA / COLLINE DI SAGAIN
Si inizia con la visita dell’affascinante Amarapura, antica capitale sulla costa orientale del fiume Irrawaddy a pochi km da Mandalay. Qui si visita il più grande monastero del Paese, il Mahagandayon, che ospita più di 1000 monaci e dove si può assistere al loro pasto comunitario. Si prosegue con la visita al ponte U Bein, il ponte in teak più lungo del mondo: per la sua costruzione, che richiese due anni, e fu usato il legno proveniente da residenze in disuso di Sagaing e Ava. Qui passeggiano monaci, anziani, e giovani coppie, in un’atmosfera di grande serenità. Proseguimento per il pranzo in un ristorante locale. Quindi si ammira il magnifico panorama delle colline di Sagaing, costellate di templi e pagode. Rientro per la cena in ristorante. Pernottamento a Mandalay.
5° GIORNO – 4 OTTOBRE 2017: MANDALAY / BAGAN
Partenza con mezzo privato per Bagan , arrivo in circa 5 ore di strada attraversando zone interessanti di vita contadina. Nel pomeriggio visita di Bagan la località più affascinante della Birmania, una delle meraviglie del mondo, definita patrimonio culturale mondiale dall’Unesco. Uno dei templi più suggestivi che si visiterà è Ananda risalente al 1100, voluto dal re Kyanzittha. Costruito con bianche guglie a voler simboleggiare le cime innevate delle montagne Himalayane, ospita all’interno 4 statue di Buddha in piedi, alte 9 metri. Si visiterà anche il particolare tempio Manuha. Secondo la leggenda questa pagoda venne costruita nel 1059 da Manuha. Indimenticabile il tramonto che si potrà ammirare dall’alto di una pagoda. Cena e pernottamento a Bagan.
6° GIORNO – 5 OTTOBRE 2017: BAGAN
Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Bagan: si farà tappa presso il mercato Nyaung-oo, alla Shwezigon pagoda, al Kyanzittha Umin, al Gubyaukgyi, al Htilominlo. Il pranzo sarà servito presso un ristorante locale sulla riva del fiume. Nel pomeriggio proseguimento della visita della zona archeologica di Bagan: il laboratorio della lavorazione della lacca, il magnifico tempio di Ananda, a croce greca, capolavoro dell’architettura mon, il tempio Manuha, con gigantesche statue di buddha all’interno, fino allo spettacolare tramonto dall’alto di una pagoda. Cena presso un ristorante locale con spettacolo tipico di marionette. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO – 6 OTTOBRE 2017: BAGAN / HEHO / PINDAYA / KALAW
Trasferimento in aeroporto e partenza per Heho. Trasferimento a Pindaya, attraverso i vari villaggi dove si vedono i contadini delle tribù Pao con i tipici costumi neri. Arrivo in circa due ore. Pranzo in ristorante locale cui seguirà la visita alle fabbriche artigianali d’ombrelli. Visita di Pindaya con le sue famose grotte sacre ai buddhisti, nelle quali sono stati messi nel corso dei secoli, più di 9000 statue Buddha di tutte le fogge e dimensioni. Trasferimento a Kalaw cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO – 7 OTTOBRE 2017: KALAW / KAKKU / LAGO INLE
Partenza per Kakku, percorrendo una via di montagna ricca di scorci panoramici. Sosta a Taunggyi e proseguimento per altri 50 Km a sud fino a raggiungere un territorio letteralmente disseminato di pagode bianche. Lo stupa più in alto e il più antico (forse XII secolo, epoca del sovrano di Bagan Alaungsithu) si chiama Hsutaung-Pye Zedi: da questa costruzione partono file ordinate di stupa più piccoli secondo due diverse tipologie costruttive entrambe ricoperte di uno stucco bianco. Proseguimento ad Inle. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
9° GIORNO – 8 OTTOBRE 2017: LAGO INLE (Festival della Luna Piena)
Partenza alle prime luci dell’alba per ammirare il magnifico scenario del lago che si risveglia. Prima colazione in un ristorante locale. Mattinata dedicata alle cerimonie e alle regate sul lago per il compimento della festa della Pagoda di Paung Daw Oo. Si potranno osservare anche le varie tribù shan nei loro costumi, accorse per rendere omaggio a Buddha, in un insieme multicolore e affascinante. Pranzo in ristorante locale. Resto della giornata dedicato a finire le visite sul lago. Cena e pernottamento in hotel.
10° GIORNO – 9 OTTOBRE 2017: LE COLLINE DI INTHEIN
Partenza di mattina in motolance per la visita delle splendide colline di Inthein, in braccio secondaria del lago. Qui si trovano più di mille pagode risalenti al XIII secolo che circondano l’antico monastero. Si raggiunge in motolance attraverso canali rurali, e dopo una breve camminata di circa 15 minuti nel villaggio si arriva nella zona archeologica.Al rientro si ritorna al pontile attraversando una foresta di alti bambù. Pranzo in ristorante sul lago. Pomeriggio dedicato alla visita di altri villaggi sull’acqua. Cena e pernottamento in hotel.
11° GIORNO – 10 OTTOBRE 2017: YANGON / ITALIA
Trasferimento in aeroporto e partenza per Yangon. Proseguimento delle visite alla città. Pranzo in ristorante in corso di visite. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro
12° GIORNO – 11 OTTOBRE 2017: ITALIA
Arrivo in Italia.
Quota da euro 2.120 a persona in camera doppia in hotel 3* selezionati e 4*
Quota da euro 2.280 a persona in camera doppia in hotel 5*
Desideri avere maggiori informazioni? Vieni a trovarci!
Rif: DT.