SAN VALENTINO A URBINO E GRADARA
Italia
250 € a persona
San Valentino a Urbino e Gradara
Nei luoghi dove vissero Paolo e Francesca, una delle più famose coppie di amanti di tutti i tempi.
Non è una favola, bensì una storia vera: la loro storia è simbolo d’amore eterno e coraggioso, narrata dai più grandi poeti, e affascina migliaia di persone.
Servizi inclusi
- Pullman Gran Turismo
- 1 pernottamento in hotel 3 /4 *
- tassa di soggiorno
- pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 2° giorno
- bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
- 2 mezze giornate guida locale
- ingressi: Palazzo Ducale e Oratorio di S.Giovanni a Urbino, Castello di Gradara
- accompagnatore
- assicurazione medico-bagaglio
- Servizi NON inclusi
- Altri ingressi
- Extra
- Mance
- Quanto non indicato alla voce: “La quota comprende”.
Dal 16 al 17 Febbraio: 250 € a persona
Itinerario:
1° giorno: URBINO
Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Urbino la “città ideale” del Rinascimento, patrimonio dell’Unesco, con lo splendido centro storico: il Palazzo Ducale (incluso), Galleria Nazionale delle Marche che ospita opere di artisti importanti come Raffaello, Piero della Francesca, Giovanni Santi, Paolo Uccello; il Duomo, la Chiesa di San Domenico con il suo splendido portale; la Casa di Raffaello (esterni).
Nel quartiere medievale di San Giovanni si trova l’Oratorio di S. Giovanni (incluso), sede dell’omonima confraternita dove è conservato un ciclo di affreschi del primo Quattrocento, illustri testimoni del “gotico internazionale”. Certamente immergersi nell’atmosfera intatta di Urbino, dai vicoli tortuosi di epoca medievale, alle piazze aperte e spaziose del periodo Rinascimentale, affacciati sulle dolci colline, fa cogliere l’ispirazione che nei secoli ne hanno tratto grandi artisti come Piero Della Francesca e il perché la città «ideale» continua ancora oggi ad affascinare e innamorare.
Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: GRADARA
Partenza alla volta di Gradara, per una visita guidata d’eccezione al borgo medioevale e al castello (incluso) dove si ritiene svolto l’epilogo della storia di Paolo e Francesca, verso la fine del 1200. La guida ci racconterà la storia che Dante in età romantica ha immortalato nella Divina Commedia – V Canto dell’Inferno, divenne emblematica nell’indicare l’amore passionale e sventurato.
Entreremo quasi in silenzio nella stanza dove la leggenda vuole che si sia svolto il delitto narrato da Dante.
Ma fu un delitto d’amore o politico? Intricato complotto o passione smisurata? Alcuni dei quesiti che con l’aiuto della guida locale cercheranno di trovare risposta in una vicenda tutt’ora avvolta nel mistero, e l’atmosfera medioevale è assicurata, già sorpassando l’imponente prima cinta muraria del borgo perfettamente conservato di Gradara. E’ un gioiello di cui gli abitanti si prendono cura con l’orgoglio e la consapevolezza di essere privilegiati nel vivere in un piccolo angolo di Paradiso.
Pranzo con menu tradizionale in ristorante del borgo e nel pomeriggio partenza per il rientro, previsto in serata.
Desideri maggiori informazioni? Vieni a trovarci!
rif AB