VIAGGIO IN BRASILE
BRASILE
da 1957 €
Brasile – Il meglio del Nord Est
9 GIORNI/7 NOTTI
PARTENZE GIORNALIERE
PRENOTAZIONI ENTRO IL 31 MARZO
da Aprile ad Ottobre
Da 1957 € a persona in camera doppia
1° giorno: Italia – Fortaleza
Partenza con volo di linea per Fortaleza. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento presso l’hotel Praia Centro.
2° giorno: Fortaleza – Jericoacoara
Partenza in auto privata 4×4 con solo autista parlante portoghese per Jericoacoara viaggiando su strade secondarie per spiagge deserte e villaggi di pescatori, scrutando un po’ la vita pacata dei “sertanejos” (la gente del nordest brasiliano). Per approfondire la conoscenza con la gente locale, possibilità di fermarsi a pranzare a casa dei pescatori di Icari con supplemento (facoltativa non inclusa). Arrivo a Jericoacoara e pernottamento presso la pousada Blue Jeri.
3° giorno: Jericoacoara
Colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax o escursioni facoltative. L’atmosfera di Jericoacoara, a 320 chilometri da Fortaleza, incanta: è lontana da tutto, con strade di sabbia, dove gli abitanti sono soprattutto pescatori, e gli animali camminano liberi. Cena libera e pernottamento.
4° giorno: Jericoacoara – Parnaiba
Colazione in hotel. Proseguimento in auto privata 4×4 solo autista lungo la spiaggia attraverso l’ Area di Protezione Ambientale e la Vila de Nova di Tatajuba, ricostruita dopo la scomparsa dell’antico paesino sepolto dalle dune alcuni anni fa. Da lì si raggiunge la città di Camocim per giungere, dopo aver attraversato numerosi corsi d’acqua e dune di sabbia, alla località di Parnaiba. Fermata a Camocim per visita del progetto sociale di introduzione allo sport per bambini orfani o provenienti da famiglie disagiate. Il progetto è sponsorizzato da una squadra di calcio italiana. I clienti possono contribuire con un’ offerta (sono gradite magliette o scarpette da calcio usate). Pernottamento presso la pousada Vila Parnaiba.
5° giorno: Parnaiba – Atins
Colazione in hotel. Partenza in battello per visitare il delta del Rio Parnaíba, chiamato anche Delta das Americas. Il delta del Parnaíba è un ecosistema intatto con foreste e lingue di sabbia che sembrano galleggiare sull’acqua, un labirinto acquatico di mangrovie, grandi fiumi e torrenti stretti, con incontaminate isole tropicali orlate da bellissime spiagge deserte. Gli interni di queste isole ospitano animali selvatici, tra cui molti uccelli rari. Si proseguirà in auto privata 4×4 con solo autista lungo la spiaggia per raggiungere il piccolo villaggio di Caburé, alla foce del fiume Preguicas, in un contesto naturale molto suggestivo. Sistemazione in Pousada, dove dalle ore 22 la luce è assicurata unicamente dalle candele. Pernottamento presso la pousada Rancho do Buna. Nota Bene: a Caburé le sistemazioni sono estremamente semplici e spartane, quindi sarà necessaria una buona capacità di adattamento.
6° giorno: Atins – Barreirinhas
Colazione. Inizio della navigazione lungo il Río Preguiças, osservando la ricca vegetazione e i piccoli villaggi che sorgono lungo le rive. Visita al Faro di Mandacaru da cui si gode uno splendido panorama della foce del fiume e all’orizzonte, le dune del Parco dei Lencois Maranhenses. Arrivo a Barreirinhas e nel pomeriggio escursione in jeep 4×4 al Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia che arrivano fino a 40 metri di altezza ed occupano 50 km di costa, formando 70 km di spiaggia tra lagune di acqua cristallina e sabbia finissima. Visita alle Lagunas Azul e/o Bonita, due tra le più belle lagune di acqua cristallina del parco, immerse in un paesaggio di dune bianche dove sarà anche possibile fare il bagno. Pernottamento presso la pousada Encantes do Nordest. Nota Bene: le lagune del parco Nazionale Lençois sono piene di acqua indicativamente da aprile a settembre.
7° giorno: Barreirinhas – Sao Luis
Colazione in pousada. Partenza per Sao Luís in auto privata con solo autista, arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio partenza in privato con guida locale parlante italiano per la visita della città, che nel 1997 ha ricevuto dall’UNESCO il titolo di Patrimonio culturale dell’Umanità come riconoscenza alla preservazione del suo omogeneo insieme architettonico coloniale latino-americano dei secoli XVIII e XIX. Sono oltre 3.500 case d’ineguagliabile valore storico ed artistico. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Brisa Mar.
8° giorno: Sao Luis – Italia
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Sao Luis per il rientro in Italia.
9° giorno: Italia
Arrivo in Italia.
Desideri maggiori informazioni? Vieni a trovarci!
Da Padova al Brasile: raccontaci come vorresti che fosse il tuo viaggio. Al resto pensiamo noi.
rif EM